Il corso di canto tenuto dai docenti dell’Ateneo Musicale è rivolto sia a coloro che si approcciano per la prima volta allo studio del canto, sia a chi desidera consolidare ed incrementare il proprio livello di preparazione.

I corsi di canto vengono strutturati sulla base delle attitudini iniziali dell’allievo con l’obiettivo finale di valorizzare le sue qualità e i punti di forza eliminando cattive abitudini e difetti della voce. Gli allievi potranno così stabilire la tipologia di corso più appropriata alle loro esigenze approfondendo gli stili e i generi musicali che più preferiscono.

Corso di canto moderno

Il corso di canto moderno viene organizzato sulla base del livello di partenza dell’allievo. Durante il percorso di studi l’allievo imparerà la corretta respirazione utilizzata nel canto, eseguirà esercizi di riscaldamento della voce e attraverso lo studio della tecnica vocale, utilizzerà il proprio strumento in modo sano e qualitativamente migliore. Allo studio della tecnica vocale verrà annesso lo studio del repertorio da un punto di vista tecnico, interpretativo e scenico. L’allievo approfondirà lo studio di repertori di genere moderno: pop, rock, soul, blues, jazz, rnb, funk, metal ecc.

Corso di canto lirico

Il corso di canto lirico è rivolto a coloro vogliano intraprendere lo studio del canto classico a partire da un livello base fino ad un livello avanzato di perfezionamento.

Il percorso di studi prevede lo studio della respirazione utilizzata dai cantanti attraverso specifici esercizi e l’acquisizione di una corretta emissione del suono mediante l’ausilio di appositi vocalizzi e solfeggi cantati.

Allo studio della tecnica vocale nel canto lirico, verrà associato lo studio di repertori classici partendo dalle prime arie fino ad arrivare ad un livello più avanzato comprendente le grandi arie operistiche dell’Ottocento e dei primi del Novecento.

Corso amatoriale e professionale

Il corso di canto amatoriale è rivolto ad adulti e ragazzi con età minima di 12 anni. Il corso è rivolto a coloro desiderino intraprendere lo studio del canto seguendo un percorso più semplificato e personalizzato.

Il corso di canto professionale è rivolto ad adulti e ragazzi con età minima di 12 anni. Il corso è rivolto a coloro che intendono acquisire le competenze per poter intraprendere la carriera professionale musicale. A questo scopo l’allievo dovrà accostare allo studio della tecnica vocale e del repertorio, lo studio di diverse discipline complementari (teoria musicale, solfeggio ritmico e melodico, intonazione e percezione musicale, armonia, storia della musica, composizione). Questo percorso darà all’allievo la possibilità di acquisire competenze non solo vocali bensì musicali a trecentosessanta gradi. Il corso professionale, inoltre, offre la possibilità di abbinare al corso di canto un corso di strumento complementare (pianoforte o chitarra).

Programma didattico


Respirazione costo-diaframmatica;

Esercizi di stretching corporeo;

Esercizi di postura;

Esercizi di riscaldamento vocale;

Esercizi di articolazione;

Proiezione del suono attraverso l’utilizzo delle risonanze;

Vocalizzi di facile, media e difficoltà avanzata;

Impostazione della voce nei registri di petto, testa o falsetto e voce mista;

Passaggi di registro e agilità vocale (unione del registro di petto e del registro di testa);

Il mix (Belt mix, mix di petto, mix di testa e lower mix);

Colori ed effetti della voce (Vocal Fry, Throat Cry, Throat Laugh, Creaky door, Back-L);

Vibrato;

Dinamiche;

Stili vocali;

Tecnica microfonica;

Presenza scenica e mimica facciale;

Repertorio di facile, media e avanzata difficoltà.