I DOCENTI

TECNICHE ESTREME

& VOCI DISTORTE

MICHELE BROGLIA

Laureato in comunicazione ad indirizzo psicologico, è esperto in tecnica vocale, distorsioni vocali e vocalità sovraglottiche, CFP Estill Voicecraft. Ha studiato “Vocologia Artistica” all'università di Bologna e  “Psicologia della Voce” all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. E' ora Insegnante di tecnica vocale, canto moderno e public speaking.

Michele Broglia si avvicina al canto e alla recitazione in giovane età, recita in compagnie amatoriali e canta in formazioni corali polifoniche, compie studi di recitazione e canto classico e si esibisce dal vivo con gruppi blues e rock.

Nel 2002 conosce Francesca Brancone (capo del dipartimento Voce e docente del bachelor of art in canto presso Music Academy 2000 di Bologna) e con lei inizia lo studio del canto moderno.

 

Durante gli anni di lezione con la Brancone si appassiona alla didattica e conosce il metodo EVT Estill Voicecraft, che studia con Elisa Turlà fino a superare brillantemente l’esame di Competenza delle Figure Obbligatorie (CFP). Partecipa poi al corso per insegnanti certificati del metodo.

Parallelamente consegue la laurea in Scienze della Comunicazione di Massa ad Indirizzo Psicologico con tesi dal titolo: “Il Suono della Voce, Aspetti Non Verbali del Parlato e Metodo Estill Voicecraft". Da subito si incuriosisce in merito alle vocalità dei generi estremi. Approfondendo l’EVT incontra più volte Alberto Ter Doest (Voicecraft CCI Olandese) e si interessa del suo lavoro sugli “effetti vocali”.

Studia le voci estreme a Padova collaborando con il “Gruppo di Studio Multidisciplinare sulla Voce Artistica” della Dottoressa Fiorenza Derosas e del Maestro Alejandro Saorin Martinez. Collabora con l’etichetta internazionale specializzata in generi estremi SG Records e attraverso essa entra nelle sale prove di cantanti professionisti di questo genere per carpirne i segreti.

 

Perfeziona le proprie competenze con il Corso di Alta Formazione post universitaria “Vocologia Artistica” presso l’Università di Bologna nell’anno accademico 2010/2011. Conclude i suoi studi con la tesi dal titolo: “Stili del Metal Estremo. Analisi Endoscopiche del Death Metal e del Grindcore”. Tesi che gli vale la pubblicazione all'interno de "La Voce del Cantante volume settimo".

Nel 2011 e nel 2013 viene invitato dal dottore Franco Fussi al convegno internazionale di foniatria e logopedia “La Voce Artistica” nel quale tiene lezioni sulle voci dei vari stili di Metal Estremo e sulla longevità dei cantanti di questi stili.

 

Dal 2012 al 2014 è stato docente al corso di alta formazione post universitaria "Vocologia Artistica" in merito alla didattica delle vocalità estreme. Michele è anche un insegnante di canto interessato alle interazioni tra corpo e voce. A Vocologia Artistica scopre il metodo Feldenkrais e al simposio mondiale EVT conosce Robert Sussuma (esperto di EVT e Feldenkrais). Lo seguirà a New York tra il 2011 e il 2012 per studiare con lui le interazioni tra corpo, movimento e voce.

Michele non si ferma e nel 2013 frequenta il Corso di Alta Formazione in “Psicologia della Voce” presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano sotto la guida della Professoressa Maria Rita Ciceri. Dal 2014 è regolarmente iscritto alla facoltà di psicologia dell’università di Urbino per ampliare la conoscenza dell’animo umano e le sue interazioni con la voce.

CONTATTI
SCUOLA
via Vincenzo di Pavia 46a
Palermo​
CAFFE' MUSICALE
via Alessio Narbone, 15
Palermo
TEL 091 682 75 70
329 091 25 00

Ateneo Musicale di Jlenia Ilarda | Scuola di Musica e Canto | Caffè Musicale | tutti i diritti riservati | Progettato & Sviluppato da Oce@ne © 2013-2019

  • Facebook - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Google Places - Black Circle
  • Yelp - Black Circle