Batteria

Docente: Dario Bellomia

Dario Bellomia, Classe 71 inizia a studiare  a 17 anni da autodidatta avvalendosi di supporti audio e cartacei. 

Dopo qualche anno la voglia di proseguire gli studi a livello professionale inizia un percoso con diversi insegnati come: Rosario Gagliardo (privatamente), Giampaolo Terranova (Brass Group Palermo)  e Giuseppe Urso (Conservatorio di musica G.Bellini)

Negli anni ha seguito diverse Masterclass di artisti di livello nazionale ed internazionale come:

Furio Chirico, Keith Carlok, Iarin Munari Federico Paulovich, Ralph Peterson, Roberto Pistolesi.

Negli anni comincia a sviluppare l’amore per l’insegnamento della batteria.

Realizza il P.O.N. Musica in classe,realizza progetti con le scuole dell’infanzia, ideatore e organizzatore della  manifestazione ìDrum Onî giunta alla sua terza edizione, dove si esibiscono tutti gli allievi che frequentano i corsi da lui tenuti.

 A livello professionale suona con diverse e svariate situazioni musicali.

Ha suonato in diversi eventi e festival: Arezzo Wave, Tour de Forst, Mondello Windsurf Word Festival e diversi teatri e manifestazioni comunale in giro per la penisola.

CORSO AMATORIALE

Il corso di batteria amatoriale è rivolto ad adulti e ragazzi con età minima di 12 anni. Il corso è rivolto sia a coloro che si approcciano, per la prima volta, allo studio della batteria, sia a chi desidera consolidare ed incrementare il proprio livello di preparazione.

Le lezioni vengono strutturare sulla base degli obiettivi ai quali mira l’allievo, stabilite durante un primo incontro con l’insegnante. Durante il percorso di studi, l’allievo sviluppa attitudini ritmiche e le migliora gradualmente attraverso lo studio di esercizi mirati e brani didattici.

Il corso viene articolato mediante lo studio delle prime nozioni di solfeggio ritmico, i primi studi sul rullante (marcie, rudimenti, accenti) e alcuni stili musicali scelti in base alle influenze musicali dell’allievo.

In conclusione, coloro che decidano di frequentare il corso amatoriale, avranno modo di sviluppare una buona conoscenza di base dello strumento che gli permetterà di suonare in diversi contesti musicali. 

Collettivo

Le classi sono formate da un numero massimo di 3 allievi e la durata della lezione varia in base al numero di allievi in aula. Il corso prevede n°2 lezioni settimanali (una lezione di batteria e una lezione di teoria e solfeggio facoltativa), per un totale di 8 lezioni mensili.

Individuale

Lezione frontale della durata di 1 ora. Il corso prevede n°2 lezioni settimanali (una lezione di batteria di 1 ora e una lezione di teoria e solfeggio facoltativa), per un totale di 8 lezioni mensili.

CORSO PROFESSIONALE

Il corso di batteria professionale è rivolto ad adulti e ragazzi con età minima di 12 anni. Il corso è rivolto a coloro che intendono acquisire le competenze per poter intraprendere la carriera professionale musicale. Per questo motivo, l’allievo dovrà unire allo studio dello strumento, lo studio di alcune materie complementari (teoria musicale, solfeggio ritmico e melodico, intonazione e percezione musicale, armonia, storia della musica, composizione).

Il corso prevede, inoltre, uno studio approfondito della tecnica dello strumento, lo studio degli stili musicali più conosciuti e la capacità di lettura di partiture per piccole e grandi ensemble.

Il corso professionale offre la possibilità all’allievo di poter personalizzare, con l’aiuto del docente, il proprio percorso di studi secondo i propri gusti musicali.

Collettivo

Le classi sono formate da un numero massimo di 3 allievi e la durata della lezione varia in base al numero di allievi in aula. Il corso prevede 1 lezione collettiva a settimana di strumento e l’obbligo di frequenza dei corsi complementari di teoria musicale, solfeggio ritmico e melodico, intonazione e percezione musicale, armonia, storia della musica, composizione.

Individuale

Lezione frontale della durata di 1 ora. Il corso prevede 1 lezione individuale a settimana di strumento e l’obbligo di frequenza dei corsi complementari di teoria musicale, solfeggio ritmico e melodico, intonazione e percezione musicale, armonia, storia della musica, composizione.

Testi di riferimento utilizzati durante le lezioni:

  • Dante Agostini: Metodo per batteria I II;
  • G.L Stone: Stick control;
  • Gary Chester: Sticking pattern;
  • Charles Wilcoxson  The All American Drummer – 150 Rudimental.  Modern Rudimental Swing Solos For The Advanced Drummer;
  • John Riley – The Art of Bop Drumming;
  • Tullio De Piscopo – Metodo Batteria – Vol I II.

Il corso di propedeutica è rivolto a bambini dai 7 agli 11 anni che intendono conoscere i primi rudimenti e desiderano approcciarsi per la prima volta allo studio dello strumento.

Gli obiettivi principali che il corso si pone riguardano maggiormente l’acquisizione di un buon senso del ritmo.

Il corso viene strutturato sulla base delle attitudini musicali del bambino che l’insegnante avrà modo di constatare durante un primo incontro.

Le lezioni vengono strutturate così da far conoscere al bambino il meraviglioso mondo della batteria attraverso semplici e divertenti esercizi e nozioni base. 

Attraverso lo studio di brani di facile esecuzione, il bambino avrà pertanto la possibilità di esplorare e sperimentare sullo strumento.

Collettivo

Le classi sono formate da un numero massimo di 3 bambini e la durata della lezione varia a seconda del numero di bambini presenti in aula. Il corso prevede n°2 lezioni settimanali (una lezione di batteria e una lezione di teoria e solfeggio), per un totale di 8 lezioni mensili.

Individuale

Lezione frontale della durata di 30 minuti. Il corso prevede n°2 lezioni settimanali (una lezione di batteria di 30 minuti e una lezione di teoria e solfeggio), per un totale di 8 lezioni mensili.