Corso di batteria

Il corso di batteria tenuto dai docenti dell’Ateneo Musicale, è rivolto a principianti e batteristi che vogliono perfezionarsi nella tecnica dello strumento. Nel corso del programma didattico, l’allievo avrà modo di studiare le tecniche rudimentali e avanzate sul tamburo. Intraprendere gli studi sull’indipendenza degli arti, e la lettura del pentagramma per batteria. Il tutto, al fine di applicare gli studi appena citati sull’intero drum-set, con l’intento di perfezionare lo stile musicale prescelto dall’allievo.

Gli stili musicali più comunemente intrapresi dagli allievi del corso di batteria sono il pop, rock, funk, jazz, metal e simili.

Testi di riferimento utilizzati durante le lezioni:

Dante Agostini: Metodo per batteria I II;

G.L Stone: Stick control;

Gary Chester: Sticking pattern;

Charles Wilcoxson  The All American Drummer – 150 Rudimental. 

Modern Rudimental Swing Solos For The Advanced Drummer;

John Riley – The Art of Bop Drumming;

Tullio De Piscopo – Metodo Batteria – Vol I II.

Corso amatoriale e professionale

Le lezioni di batteria per gli amatori, vengono strutturare sulla base degli obiettivi ai quali mira l’allievo, stabilite durante un primo incontro con l’insegnante. Durante il percorso di studi, l’allievo sviluppa attitudini ritmiche e le migliora gradualmente attraverso lo studio di esercizi mirati e brani didattici. Il corso viene articolato mediante lo studio delle prime nozioni di solfeggio ritmico, i primi studi sul rullante (marcie, rudimenti, accenti) e alcuni stili musicali scelti in base alle influenze musicali dell’allievo.

Il corso di batteria professionale invece, è rivolto a coloro che intendono acquisire le competenze per poter intraprendere la carriera professionale musicale. Per questo motivo, l’allievo dovrà unire allo studio dello strumento, lo studio di alcune materie complementari (teoria musicale, solfeggio ritmico e melodico, intonazione e percezione musicale, armonia, storia della musica, composizione). Il corso prevede, inoltre, uno studio approfondito della tecnica dello strumento, lo studio degli stili musicali più conosciuti e la capacità di lettura di partiture per piccole e grandi ensemble. Il corso di batteria professionale offre la possibilità all’allievo di poter personalizzare, con l’aiuto del docente, il proprio percorso di studi secondo i propri gusti musicali. Il corso di batteria professionale prevede 1 lezione individuale a settimana di strumento e l’obbligo di frequenza dei corsi complementari di teoria musicale, solfeggio ritmico e melodico, intonazione e percezione musicale, armonia, storia della musica, composizione.

Programma didattico


 

Livello I

Studio del tamburo: Colpi singoli e doppi

Studio del pentagramma per batteria

Studi sull’indipendenza: ritmi semplici

Applicazione degli studi sul genere scelto

Repertorio: livello sempice

 

Livello II

Rudimenti e studi di marce sul tamburo: paradiddles, flam, drag e rulli

Approfondimenti sugli stili ritmici

Studi sull’indipendenza: ritmi complessi

Studi sulle partiture orchestrali

Repertorio: livello medio

 

Livello III

Studi avanzati di tamburo

Conoscenza completa degli stili musicali

Scrittura di una drum chart

Repertorio: livello avanzato